La scuola
L'Istituto è oggi dislocato su due sedi, Via Cassia 726 e Via F. Borromeo, 67 e propone, nell’ambito del Riordino dei cicli, i seguenti indirizzi del corso professionale:

  • Servizi Commerciali
  • Servizi Socio-sanitari
Propone, inoltre, i seguenti indirizzi del Vecchio Ordinamento (per le classi II, III, IV, V):
  • Economico-aziendale
  • Turistico
  • Grafico Pubblicitario
  • Sociale
Il contenuto degli studi professionali consente l’accesso a diversi settori e ambiti del mondo del lavoro e delle professioni, nonché a tutte le facoltà universitarie, garantendo un ampio ventaglio di realizzazione personale e di riuscita.
L’Istituto professionale, infatti, è finalizzato al raggiungimento di una professionalità immediata così come al proseguimento degli studi in ambito universitario; la preparazione conseguita al termine del quinquennio è adeguata all’inserimento nel mondo del lavoro, ma contempla un bagaglio conoscitivo e strumenti metodologici tali da consentire al giovane flessibilità e capacità di correlarsi col nuovo, qualunque sia il contesto in cui venga a trovarsi.
Situazione interna all’Istituto
La scuola ospita complessivamente circa 900 studenti, distribuiti sulle due sedi; dispone di sei laboratori di informatica, un laboratorio di scienze, tre laboratori linguistici, due biblioteche; le strutture comuni (palestre, aula magna, campi sportivi e spazi esterni) sono ampie ed adeguate nelle due sedi di via Cassia n. 726 e di Via F. Borromeo n. 67.
La composizione del corpo docente è relativamente stabile e la popolazione scolastica dell’Istituto ha complessivamente mantenuto un regolare e costante flusso di iscrizioni, in controtendenza rispetto al calo demografico ed alle flessioni determinatesi in istituti situati nelle zone centrali della città.